ALEXA SMART PROPERTIES

Dispositivi per hotel e RSA

ECHO

Per poter interagire con Alexa in una struttura ricettiva (hotel, resort e B&B) o in una di cura (RSA o casa di riposo) è necessario utilizzare i dispositivi Echo, progettati e prodotti direttamente da Amazon. Gli Echo selezionati e abilitati per il progetto Alexa Smart Properties sono solo alcuni rispetto alla ben più ampia gamma prodotta da Amazon.

ECHO

Echo

Il dispositivo Echo ha una forma sferica ed è alto circa 14 cm. Nella parte superiore sono presenti quattro pulsanti che consentono di alzare e abbassare il volume o spegnere del tutto i microfoni (in modo che il dispositivo non senta neanche la parola di invocazione “Alexa”), e un pulsante che consente di attivare il dispositivo senza pronunciare la parola “Alexa”.
Disponibile nei colori nero antracite, bianco ghiaccio, blu notte e azzurro tenue.

Echo

Echo Dot (con o senza orologio)

Echo Dot (con o senza orologio)

I dispositivi Echo Dot sono un po’ più piccoli, rispetto ai modelli Echo, e raggiungono un’altezza di circa 9 cm. Gli Echo Dot sono disponibili anche con orologio che appare dal retro del tessuto, ideali da posizionare su un comodino!
Disponibili in nero antracite, bianco ghiaccio, blu notte e azzurro tenue.

SHOW

Echo Show

Echo Show

I dispositivi Echo Show sono rettangolari e hanno un funzionale schermo touch-screen (da 5” e 8”, a seconda delle versioni). Sono disponibili nelle versioni nero antracite, bianco ghiaccio e blu notte, per integrarsi a qualunque design della camera e diventare un elemento di arredo.

Lo schermo dei dispositivi Echo Show può diventare un vero e proprio mezzo di comunicazione per la struttura ricettiva. Infatti, attraverso l’uso del pannello di controllo (qui ti spieghiamo la nostra tecnologia), si possono creare fino a 20 diverse schermate che ruoteranno in automatico (definite anche Rotating Cards). Per ciascuna è possibile modificare sfondo e testi, e possono essere personalizzate per ogni singola stanza.

CARDS

A cosa possono servire le schermate che girano?

Suggerire all’ospite come usare Alexa

Suggerire servizi e prodotti aggiuntivi acquistabili

Dare il benvenuto all’ospite (anche personalizzato)
CARDS

Comunicare orari e appuntamenti

Fornire info utili per un soggiorno più piacevole
Descrivere quali sono i servizi dell’hotel

Funzionalità degli Echo Show

FUNZIONI

Touch-screen

La funzionalità touch-screen consente di interagire con Alexa semplicemente toccando lo schermo, per spegnere la sveglia, alzare e abbassare il volume, diminuire la luminosità dello schermo, giocare o selezionare dei servizi o informazioni su cui si vuole scoprire di più.

Sensori

L’Echo Show dispone di un sensore di luminosità, che abbassa in automatico la lucentezza dello schermo, così da non disturbare l’ospite durante le ore di buio all’interno della stanza.

Videocamera

Nella parte in alto a destra dello schermo di un Echo Show, è presente una videocamera, utilizzabile durante le videochiamate. In una struttura “Senior Living” (RSA, case di riposo o di cura) possono essere effettuate videochiamate verso l’esterno (dicendo ad esempio “Alexa, chiama mio figlio”) ed è sempre possibile disattivare la videocamera. Mentre nelle strutture “Hospitality” (hotel, resort, B&B) la telecamera è sempre disattivata e, anche mentre si sta svolgendo una chiamata interna (“Alexa, chiama la reception”), la telecamera non si attiva mai. In nessun caso, in un ambiante con Alexa Smart Properties, è possibile attivare le videocamere dei dispositivi Echo Show da remoto. Gli Echo Show, quindi, non possono essere usati per motivi di videosorveglianza o controllo dell’ospite o della camera, nemmeno nelle aree comuni.

FUNZIONI

Funzionalità Echo Show

Touch-screen

La funzionalità touch-screen consente di interagire con Alexa semplicemente toccando lo schermo, per spegnere la sveglia, alzare e abbassare il volume, diminuire la luminosità dello schermo, giocare o selezionare dei servizi o informazioni su cui si vuole scoprire di più.

Sensori

L’Echo Show dispone di un sensore di luminosità, che abbassa in automatico la lucentezza dello schermo, così da non disturbare l’ospite durante le ore di buio all’interno della stanza.

Videocamera

Nella parte in alto a destra dello schermo di un Echo Show, è presente una videocamera, utilizzabile durante le videochiamate. In una struttura “Senior Living” (RSA, case di riposo o di cura) possono essere effettuate chiamate verso l’esterno (dicendo ad esempio “Alexa, chiama mio figlio”) e in quel momento è possibile attivare la fotocamera. Mentre nelle strutture “Hospitality” (hotel, resort, B&B) la telecamera è sempre disattivata di default e, anche mentre si sta svolgendo una chiamata interna (“Alexa, chiama la reception”), la telecamera non si attiva mai. In nessun caso è possibile attivare le videocamere dei dispositivi Echo Show da remoto. Gli Echo Show, quindi, non possono mai usati per motivi di videosorveglianza o controllo dell’ospite o della camera, nemmeno nelle aree comuni.

Caratteristiche e funzionamento dei dispositivi Echo nelle strutture alberghiere e di cura

In Italia, Alexa è in grado di comprendere le richieste e di rispondere in italiano, inglese e tedesco. Altre lingue saranno aggiunte in futuro. Inoltre Alexa si adatterà alla nazionalità dell’ospite dando risposte in unità di misura diverse, ad esempio:

  • temperatura: gradi centigradi o fahrenheit
  • distanze: chilometri o miglia
  • orario: 24 ore o 12 ore AM/PM.

La nazionalità dell’ospite può essere indicata dalla reception nel Pannello di controllo al momento del check-in, oppure in automatico grazie al collegamento con il PMS.

Quando un Echo viene installato presso una struttura, e associato al sistema Alexa Smart Properties, vengono modificate le sue impostazioni di fabbrica. Ciò significa che potrà funzionare solo all’interno dell’hotel, resort, b&b o casa di riposo nel quale è stato installato. Un Echo configurato per Alexa Smart Properties, portato fuori dalla struttura nel quale è stato installato, non funziona più. Tutti gli Echo saranno pertanto etichettati con una dicitura chiara, che invita a non scollegare e portare il dispositivo fuori dalla camera.

Perché il sistema Alexa Smart Properties possa funzionare correttamente, i dispositivi Echo devono essere sempre collegati alla rete Wi-Fi della struttura. Ogni dispositivo è indipendente, quindi anche nel caso in cui qualche Echo perda momentaneamente la connessione Wi-Fi, ciò non compromette la funzionalità degli altri dispositivi installati. Alexa non risiede all’interno del dispositivo Echo: tutte le attività di comprensione della richiesta fatta dall’ospite, formulazione della risposta e attivazione delle funzionalità correlate, avviene nel cloud. Senza la connessione Wi-Fi un Echo riproduce solamente un avviso che invita a riprovare più tardi, a causa della connessione assente.

I dispositivi Echo non sono provvisti di batteria, perciò funzionano solamente se collegati alla corrente elettrica. Ogni Echo è dotato di un proprio alimentatore (simile a quello di uno smartphone) e di un cavo di alimentazione. È buona norma che gli speaker Echo siano collegati alla stessa rete che fornisce energia in modo continuo alla camera, come avviene ad esempio per i frigoriferi presenti nelle stanze. Tuttavia un Echo può anche essere collegato ad una presa a muro che interrompe il flusso di corrente elettrica quando la chiave magnetica viene disinserita. Ciò comporta, però, un’attesa di circa 30 secondi affinché il dispositivo Echo si riavvii quando torna l’energia elettrica, cioè quando la chiave magnetica viene inserita. Fino a che il dispositivo non è completamente avviato, non è possibile interagire con Alexa.

Se, ad esempio si vuole dare la possibilità agli ospiti di aprire la porta e pronunciare subito “Alexa, accendi le luci”, il dispositivo Echo deve essere collegato ad una linea di corrente elettrica sempre attiva.

I dispositivi Echo possono essere inseriti nelle stanze private e nelle aree comuni (come in reception, sala colazione, meeting room). Le funzionalità disponibili si potranno declinare e personalizzare in base al contesto, utilizzando il Pannello di controllo

Vicino ad ogni dispositivo Echo sarà possibile posizionare un manuale d’uso per l’utente. Un singolo foglio che spiega all’ospite come può usare Alexa e indica degli esempi di domande da fare ad Alexa. Tale manuale sarà realizzato e fornito da NAVOO, adattato all’immagine coordinata della struttura.

Vuoi inserire i dispositivi Echo e Alexa Smart Properties nella tua struttura?