LA TECNOLOGIA NAVOO

Una tecnologia tanti vantaggi

VANTAGGI

Inserire nella tua struttura Alexa Smart Properties significa ottenere contemporaneamente molti vantaggi, dal punto di vista commerciale e di organizzazione. Le numerose funzionalità di Alexa Smart Properties, personalizzabili e incrementabili, possono cambiare il modo di lavorare dello staff e migliorare l’offerta e il servizio all’ospite.

VANTAGGI

Quali sono i vantaggi di avere Alexa nella propria struttura?

01
Ridurre le richieste ripetitive
02
Elevare il livello del servizio
03
Aumentare l’upselling
04

Accrescere il valore percepito

01

Ridurre le richieste ripetitive

La reception lavora meglio e l’ospite ha tutte le risposte

La reception di una struttura alberghiera è sempre a disposizione degli ospiti per fornire informazioni e rispondere ad ogni tipo di quesito, sia faccia a faccia, sia tramite chiamata dalle camere. Ogni richiesta o telefonata, anche la più banale, interrompe il lavoro dello staff, che magari in quel momento stava registrando una prenotazione, schedulando le attività della giornata o accogliendo nuovi ospiti appena arrivati. Spesso, inoltre, le richieste sono ripetitive e le informazioni possono essere recuperate da altre fonti (come cartelli presenti in camera o nei corridoi).

Alexa è la soluzione: perché può supportare il lavoro della reception, rispondendo senza limite e a qualsiasi ora alle domande poste dagli ospiti, direttamente nelle loro camere. Le domande più frequenti o probabili saranno state ”insegnate” ad Alexa dallo staff (ed inserite dal Pannello di Controllo), e l’assistente vocale diventerà a tutti gli effetti una concierge virtuale.

Il personale in reception potrà così dedicarsi con continuità ad attività di maggior valore per l’ospite e per la struttura.

Inoltre il numero di richieste degli ospiti alle quali Alexa darà risposta verranno contate, e nella sezione Analytics del Pannello di controllo saranno riepilogate e filtrabili (per tipo e per periodo). Ciò ti consentirà di rilevare con precisione tutto il tempo “risparmiato” dallo staff della reception, calcolando anche il valore monetario di tale risparmio.

Anche in una casa di riposo o RSA il personale è spesso sommerso di domande ripetitive e che fanno perdere il focus su attività più importanti.

Alexa potrà rispondere a tutte le domande degli ospiti in modo chiaro e semplice, a tutte le ore del giorno, direttamente dalla loro stanza e senza dover disturbale il personale operativo o medico.

02

AumentARE il livello del servizio agli ospiti

La comodità di gestire le richieste direttamente dalla stanza

Cosa può fare Alexa per gli ospiti?
Parlando e interagendo con gli Echo, gli ospiti di una struttura ricettiva possono:

– ottenere informazioni sulla struttura e i servizi che offre
– scoprire le attrazioni, i luoghi da visitare e i servizi del territorio
– gestire la domotica della camera
– intrattenersi, ascoltando musica o giocando
– richiedere l’assistenza dello staff
acquistare prodotti e servizi aggiuntivi.

Il tutto utilizzando solo la voce e nella privacy della propria camera.
Tutte le risposte sono fornite direttamente da Alexa, senza dover attende alcun intervento dalla reception.
Un servizio comodo, pratico e facile da usare per qualunque ospite!

In un B&B di dimensioni ridotte e non presidiato tutto il giorno, Alexa può diventare davvero utile: può rispondere a tutti i dubbi degli ospiti, a qualsiasi ora del giorno e della notte (ad esempio: “Alexa, come funziona la lavastovglie?”).

Anche i residenti di una casa di riposo potranno beneficiare di nuove e piacevoli opportunità:
– ascoltare la musica
– farsi ripetere le notizie
– ottenere informazioni
videochiamare i propri familiari, anche in completa autonomia.

Le possibilità per offrire agli ospiti un servizio più ricco e immediato sono moltissime e possono essere personalizzate in base alla struttura e al tipo di ospite!

03

Aumentare l’upselling

Vendi servizi e prodotti, senza essere invadente

Un ingresso alla SPA o in palestra, un massaggio o un trattamento, tour guidati a piedi o in bicicletta per la città, la colazione in camera, una bottiglia di ottimo vino per una occasione speciale. Questi sono solo alcuni esempi delle infinite possibilità di upselling in cui Alexa può fare la differenza.

A volte gli ospiti non acquistano prodotti e servizi extra perché dovrebbero chiedere informazioni alla reception (e potrebbero non avere tempo o voglia), perché non sono a conoscenza dell’esistenza di quel prodotto o servizio, o perché temono che costi troppo. Alexa può rispondere a tutte le domande, anche mentre si stanno vestendo in camera, togliendo l’imbarazzo di parlare con un’altra persona in reception, magari in presenza di altri ospiti.

Un ingresso alla SPA o in palestra, un massaggio o un trattamento, tour guidati a piedi o in bicicletta per la città, la colazione in camera, una bottiglia di ottimo vino per una occasione speciale. Questi sono solo alcuni esempi delle infinite possibilità di upselling in cui Alexa può fare la differenza.

A volte gli ospiti non acquistano prodotti e servizi extra perché dovrebbero chiedere informazioni alla reception (e potrebbero non avere tempo o voglia), perché non sono a conoscenza dell’esistenza di quel prodotto o servizio, o perché temono che costi troppo. Alexa può rispondere a tutte le domande, anche mentre si stanno vestendo in camera, togliendo l’imbarazzo di parlare con un’altra persona in reception, magari in presenza di altri ospiti.

Come funziona l’upselling tramite Alexa?

Si possono proporre servizi, prodotti e offerte con immagini e testi, da far ruotare sullo schermo dell’Echo Show direttamente nella camera dell’ospite, personalizzandole anche in ogni singola camera. Ad esempio si può proporre un massaggio defaticante ad un ospite molto sportivo, oppure la colazione in camera ad una giovane coppia che ha già acquistato il drink di benvenuto (evitando quindi di proporre un prodotto già acquistato).

Alexa conoscerà i dettagli di tutti i prodotti e servizi proposti e potrà fornire agli ospiti informazioni e costi delle offerte.

L’assistente vocale potrà procedere anche con la prenotazione o l’acquisto, se collegata ai calendari e software di prenotazione, oppure potrà avvisare il personale dell’area dedicata al servizio (ad esempio il referente della SPA) perché possa contattare l’ospite interessato e confermare la prenotazione.
Collegando il Pannello di controllo di Alexa al PMS, ciascuna richiesta (come ad esempio la colazione in camera) potrà essere assegnata automaticamente alla stanza, così da poter essere pagata al check-out in tutta comodità.

04

Aumentare il valore percepito

Innovazione e assistenza per un cliente soddisfatto

L’utilizzo di Alexa e l’installazione dei dispositivi Echo nelle stanze o nelle aree comuni sono un segnale forte per l’immagine di un hotel o di una struttura di assistenza sanitaria, perché introducono una componente tecnologica di grande innovazione che cambierà l’esperienza degli ospiti e la loro percezione.

 

Chi utilizza già Alexa a casa o a lavoro, e ne conosce le dinamiche, potrà sentirsi a proprio agio nel trovarla anche in una struttura ricettiva. Chi, invece, non ha mai utilizzato Alexa potrà provare la sua tecnologia e lasciarsi affascinare dalle possibilità che offre.

 

Come oggi vengono considerati servizi essenziali la presenza di Wi-Fi o TV on demand, è probabile che a breve anche la presenza di Alexa venga messa in risalto nei siti delle strutture ricettive o delle OTA (on-line travel agency, come Booking.com, Expedia, Skyscanner), e che gli ospiti cerchino e valutino la presenza di un assistente vocale come utile, magari indispensabile.

Le prime strutture alberghiere che si affacceranno al mondo di Alexa, introdurranno una novità interessante, che potrà attrarre gli ospiti e convincerli a recensire positivamente l’hotel, oltre che essere utilizzata per azioni di comunicazione e branding con la stampa o nei propri canali (social e non solo). La stessa percezione di novità e beneficio potrà essere valutata con entusiasmo dagli ospiti di una RSA e dai loro famigliari, che considereranno tale servizio un plus importante.

L’utilizzo di Alexa e l’installazione dei dispositivi Echo nelle stanze o nelle aree comuni sono un segnale forte per l’immagine di un hotel o di una struttura di assistenza sanitaria, perché introducono una componente tecnologica di grande innovazione che cambierà l’esperienza degli ospiti e la loro percezione.

 

Chi utilizza già Alexa a casa o a lavoro, e ne conosce le dinamiche, potrà sentirsi a proprio agio nel trovarla anche in una struttura ricettiva. Chi, invece, non ha mai utilizzato Alexa potrà provare la sua tecnologia e lasciarsi affascinare dalle possibilità che offre.

Come oggi vengono considerati servizi essenziali la presenza di Wi-Fi o TV on demand, è probabile che a breve anche la presenza di Alexa venga messa in risalto nei siti delle strutture ricettive o delle OTA (on-line travel agency, come Booking.com, Expedia, Skyscanner), e che gli ospiti cerchino e valutino la presenza di un assistente vocale come utile, magari indispensabile.

Le prime strutture alberghiere che si affacceranno al mondo di Alexa, introdurranno una novità interessante, che potrà attrarre gli ospiti e convincerli a recensire positivamente l’hotel, oltre che essere utilizzata per azioni di comunicazione e branding con la stampa o nei propri canali (social e non solo). La stessa percezione di novità e beneficio potrà essere valutata con entusiasmo dagli ospiti di una RSA e dai loro famigliari, che considereranno tale servizio un plus importante.

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