alexa FOR HOSPITALITY

Funzionalità
per gli ospiti:

un nuovo modo per
vivere il soggiorno

ospiti

Cosa possono fare gli ospiti degli hotel grazie ad Alexa?

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Intrattenimento

Gli ospiti di una camera possono utilizzare Alexa per intrattenersi: ascoltando musica, notizie e giocando.

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Informazioni

Grazie alle impostazioni del Pannello di controllo e attraverso i dispositivi Echo nelle stanze è possibile comunicare attivamente con gli ospiti, fornendo molte informazioni utili. 

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Servizi

Grazie ad Alexa la reception dell’hotel potrà ricevere un numero inferiore di telefonate e richieste dirette. Gli ospiti, infatti, potranno fare richieste interagendo direttamente con Alexa.

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INTRATTENIMENTO

Musica

“Alexa, riproduci musica rilassante” 

“Alexa, metti della musica rock”

 

Lo speaker Echo diventa una comoda cassa per ascoltare musica!
Anche associando il proprio smartphone via bluetooth è possible riprodurre musica o podcast tramite il dispositivo Echo. Al momento del check-out il dispositivo Echo viene resettato in automatico, eliminando tutte le associazioni bluetooth.

Chi gestisce la struttura potrà inoltre impostare il volume massimo che uno speaker può raggiungere, definendo anche l’orario di inizio e fine di tale limitazione.

Giochi

Gli ospiti possono giocare con Alexa, grazie alle skill (applicazioni) sviluppate da aziende esterne ad Amazon. Solo le skill autorizzate dalla struttura saranno attive.

 

“Alexa, apri Domanda del giorno”
“Alexa, avvia Nomi Cose Città”
“Alexa, giochiamo con Parola di mezzo”

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INFORMAZIONI

Si potranno impostare messaggi, notifiche personalizzate e schermate fisse, che invoglino l’ospite a scoprire di più su un determinato argomento, oppure fornire ad Alexa tutte le informazioni di base, per rispondere alle domande dell’utente. Nel manuale d’uso posto a fianco ad ogni Echo verranno suggerite alcune frasi che l’ospite potrà usare per interagire con Alexa.

Informazioni sull’hotel

Alexa potrà fornire all’ospite informazioni utili per vivere al meglio il suo soggiorno semplicemente rispondendo a tutte le sue domande. Ad esempio:

“Alexa, quali sono gli orari della colazione?”
“Alexa, a che ora apre il centro benessere?”


Ospite: “Alexa, qual è il menù del ristorante?”
Alexa: “Sono previsti due menù diversi, uno per il pranzo e uno per la cena. Il menù del pranzo di oggi prevede tra i primi…”

Informazioni sulle attività

Grazie ad Alexa, gli ospiti potranno scoprire e ricevere informazioni sulle attività organizzate dalla struttura ricettiva.

Ad esempio, con un annuncio si potrà far pronunciare ad Alexa, alle 8:45

Alexa: “Buongiorno, ti ricordo che il meeting al quale devi partecipare, inizierà alle 9:15 in sala Auditorium al primo piano”.

 

Nel caso delle notifiche invece, sarà l’ospite a doverle chiedere al dispositivo:
Ospite: “Alexa, quali sono le mie notifiche?”

Alexa: “Ciao, ti confermo che la prenotazione per l’escursione in barca di domani è confermata. Il ritrovo con la guida sarà alle ore 9.00 presso il giardino dell’hotel”.

 

Oppure è possibile inviare un messaggio attraverso le schermate che ruotano in automatico sui dispositivi con schermo: “Oggi è lunedì ed è prevista un’escursione in barca. Contatta la reception per prenotare il tuo posto”.

Informazioni sul luogo in cui si trova l’hotel

Alexa può aiutare l’ospite fornendo risposte e consigli su attrazioni, luoghi da visitare e servizi, non direttamente collegati alla struttura . L’ospite ad esempio, può chiedere:

“Alexa, suggeriscimi una pizzeria”
“Alexa, suggeriscimi un ristorante tipico”
“Alexa, qual è la strada migliore per andare al Colosseo a piedi?”
“Alexa, quale linea della metropolitana devo prendere per andare al Colosseo?”
“Alexa, cosa devo fare per prenotare un taxi?”

Informazioni sul luogo in cui si trova l’hotel

Le domande-risposte che si possono prevedere sono infinite e completamente personalizzabili da parte dello staff dell’hotel. Inserire tutte le informazioni nel Pannello di Controllo è semplicissimo, se vuoi possiamo occuparci anche di creare questi contenuti con il nostro servizio dedicato. In questo modo Alexa diventerà per l’ospite una concierge digitale, fornendo consigli preziosi per vivere al meglio l’esperienza di soggiorno e sgravando la reception dal dover dare risposte a domande ripetitive.

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Richieste dagli ospiti

Nel caso in cui un ospite necessitasse di un oggetto, come ad esempio di asciugamano pulito, potrà pronunciare la frase “Alexa, vorrei un asciugamano”.

La richiesta apparirà nel Pannello di controllo e potrà essere inoltrata in automatico via SMS, via Whatsapp e via e-mail a una o più persone che in quel momento sono incaricate di dare risposta alle necessità degli ospiti. Le tipologie di richieste che possono essere raccolte da Alexa sono configurabili e personalizzabili, quelle che non prevedono una risposta, restituiranno all’ospite il suggerimento di contattare la reception.

 

“Alexa, vorrei un asciugamano pulito”
“Alexa, posso avere un tappeto asciutto?”
“Alexa, ho bisogno di un cuscino più morbido”
“Alexa, chiedo un cambio delle lenzuola”

 

Lo stesso processo può essere utilizzato per ricevere segnalazioni su guasti e malfunzionamenti. Anche in questo caso la richiesta giunge al Pannello di controllo, e contemporaneamente alla persona incaricata delle manutenzioni (tramite altri canali, come ad esempio con un messaggio sullo smartphone).

 

“Alexa la finestra non si apre”
“Alexa, la tv non funziona”
“Alexa, non esce acqua calda”

Accoglienza dell’ospite

Dal Pannello di controllo è possibile inviare dei messaggi di benvenuto personalizzati, tramite un annuncio, una notifica, una schermata fissa o a rotazione.

L’ospite, quando entra in camera, vedrà una schermata-fissa con un messaggio che lo saluta per nome, oppure riceverà un messaggio di benvenuto, che spiega anche quali sono i servizi dell’hotel, come si può utilizzare Alexa o altre informazioni.

Ospite: “Alexa, sono arrivato”

Alexa: “Ciao Rafa, e benvenuto in questo hotel! Io e tutto lo staff siamo a tua disposizione perché tu possa prepararti al meglio. La palestra è stata riservata per te per tutta la giornata di domani. Ti auguriamo di disputare un ottimo torneo!”

Prenotazione attività

Gli ospiti potranno chiedere ad Alexa quali sono le attività previste o organizzate dalla struttura, o scoprirle attraverso le notifiche o le schermate a rotazione sui dispositivi Echo Show, e richiederne la prenotazione direttamente tramite Alexa

Se il Pannello di controllo è collegato ad altri software la possibilità di effettuare una prenotazione potrà essere fatta in automatico. Altrimenti, il personale addetto alla gestione delle attività potrà visualizzare la richiesta nel Pannello di controllo e riceverà una notifica (via SMS, via Whatsapp, via e-mail, o tramite altri canali) che riporta la richiesta dell’ospite.

L’ospite non dovrà e non potrà indicare i suoi dati al momento della richiesta, perché Alexa, per rispettare la privacy, non chiede e non memorizza nessun dato personale. 

La richiesta giungerà quindi dalla camera, e sarà poi il personale della struttura ricettiva, o altri software collegati al Pannello di controllo, a recuperare il nome dell’ospite.

 

Ospite: “Alexa, quali sono le attività di oggi” 

Alexa: “Oggi è prevista la presenza di un maestro di Pilates nella nostra palestra, dalle ore 15 alle 19. La lezione dura un’ora e il costo è di 30€. Vuoi prenotare la tua lezione?” 

Ospite: “Sì”

Alexa: “Ok, la reception ti contatterà per fissare l’orario che preferisci, grazie!”

 

Prenotazione ristorante e servizi

Ospite: “Alexa, vorrei prenotare il ristorante per stasera” 

Alexa: “Ok, in quanti siete?”

Ospite: “In quattro”

Alexa: “Ok, ho inviato la tua richiesta al personale di sala. Riceverai una telefonata per confermare la disponibilità di un tavolo”

 

Gli ospiti potranno chiedere ad Alexa varie informazioni, come il menù, gli orari del ristorante o del bar, come funziona l’accesso in palestra o nella SPA.

Grazie alle funzionalità del Pannello di controllo, gli ospiti potranno chiedere di prenotare un posto (un tavolo al ristorante, un accesso alla SPA, ecc). Se il sistema sarà collegato ai software gestionali, Alexa potrà gestire in autonomia la prenotazione. In caso contrario la richiesta verrà recapitata al personale delegato alla gestione delle prenotazioni, e Alexa indicherà all’ospite che verrà ricontattato per conferma.

 

Ospite: “Alexa, vorrei prenotare un accesso alla SPA” 

Alexa: “Per oggi è disponibile un solo posto, nella fascia oraria 15-18. Vuoi prenotare?”

Ospite: “Sì”

Alexa: “Ok, prenotazione effettuata”

Ordinare il servizio in camera

Alexa può essere un valido strumento anche per vendere prodotti e servizi aggiuntivi agli ospiti direttamente dalla loro camera, senza aggiungere lavoro alla reception o allo staff. Tramite le schermate a rotazione nei dispositivi Echo Show si potrà suggerire all’ospiti cosa può acquistare, semplicemente chiedendolo ad Alexa.

Ospite: “Alexa, vorrei avere la colazione in camera”
Alexa: “Ok, ho inviato la tua richiesta al personale di sala addetto alla colazione”


Ospite: “Alexa, vorrei del vino in camera”
Alexa: “Ok, posso farti recapitare una bottiglia di vino bianco italiano, con due bicchieri. Il costo è di € 25, va bene?”
Ospite: “Sì”
Alexa: “Perfetto, ho inviato la tua richiesta al nostro barman. Il costo verrà addebitato al momento del check-out”

 

Le vendite di servizi o prodotti fatte tramite Alexa verranno memorizzate nel Pannello di controllo e riepilogati in grafici e tabelle. Si potrà quindi verificare qual è stato il numero di ordini e gli incassi che sono stati generati grazie ad Alexa senza l’intervento del personale della struttura ricettiva.

Telefonate

Il dispositivo Echo può essere usato per effettuare chiamate: sia dalle camere verso la reception (o altre zone della struttura come il ristorante o il centro benessere), sia dalla reception verso le camere.

“Alexa, chiama la reception”
“Alexa, chiama il bar”
“Alexa, chiama la camera 202” 

Solo staff può effettuare una chiamata verso una camera. Non è possibile fare chiamate tra camere.

In una struttura ricettiva (hotel, resort, B&B) la videocamera degli Echo Show è sempre disattivata di default e non può essere mai utilizza. Non è possibile, quindi, fare videochiamate ma soltanto chiamate audio.

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