alexa in rsa

Funzionalità per lo staff:

un alleato per gestire
al meglio la tua struttura

STAFF

Alexa Smart Properties for Senior Living e la tecnologia NAVOO, sono strumenti preziosi per organizzare le mansioni e la gestione di RSA, case di riposo e residenze per anziani o persone non autosufficienti.

Le molte funzionalità possono agevolare il lavoro dei reparti, dalla reception alla cucina, dalla manutenzione allo staff medico sanitario.

Come si utilizza Alexa in RSA?

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Gli annunci sono degli avvisi che, quando giungono al dispositivo Echo, vengono letti da Alexa e non possono essere riprodotti successivamente. Il testo dell’avviso apparirà anche nello schermo (nel caso degli Echo Show).

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Le notifiche vengono recapitate all’Echo che riproduce un suono nel momento in cui le riceve. Nel caso di un Echo Show sarà visibile l’icona di una campanella con il numero di notifiche in attesa. I dispositivi Echo e Echo Dot invece, non avendo uno schermo, fanno pulsare di colore giallo l’anello luminoso posto alla loro base per attirare l’attenzione dell’ospite. L’ospite dovrà chiedere “Alexa, quali sono le mie notifiche?” per poterle ascoltare.

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Le schermate fisse sullo schermo del dispositivo Echo Show possono comunicare all’ospite un messaggio specifico come ad esempio

“Il fisioterapista arriverà nella nostra struttura oggi pomeriggio. Ricordati del tuo appuntamento delle 16.00”,

e il messaggio rimarrà visibile fino a che l’ospite non toccherà lo schermo.

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Le schermate a rotazione, pubblicabili sui dispositivi con schermo (Echo Show), possono essere utili per raccontare le opportunità offerte dalla struttura e ricordarle con frequenza agli ospiti. Ad esempio si potranno pubblicare messaggi che elencano le attività in programma 

“Buongiorno, l’aula di arte è aperta tutti i mercoledì pomeriggio e venerdì mattina. Ti aspettiamo!”

“Vieni a fare il risveglio muscolare: tutte le mattine nell’area attività del tuo piano alle ore 8:00”

oppure ricordare e rendere sempre ben visibili modalità di fruizione dei servizi o gli orari della struttura

“La Santa Messa verrà celebrata ogni sabato pomeriggio alle ore 15:00 da Don Luigi”

“La colazione viene servita nella sala ristorante dalle 7 alle 8:30”.

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Gli speaker Echo, che consentono di interagire con Alexa sono utilizzabili semplicemente attraverso la sola voce. Gli ospiti non dovranno imparare ad utilizzare un nuovo dispositivo elettronico, e i membri dello staff possono mandare messaggi immediati al sistema centrale, come ad esempio:

 

“Alexa, la stanza numero 3 ha bisogno di biancheria pulita”

Reception e Segreteria

Lo staff della reception e della segreteria della struttura potrà utilizzare il sistema Alexa Smart Properties per monitorare in modo più pratico richieste e necessità delle varie stanze e del personale, avendo sempre a disposizione i dati forniti dal Pannello di controllo.

 

Inoltre, attraverso gli annunci, le notifiche e le schermate si potrà comunicare in modo diretto e proattivo con gli ospiti, riducendo la quantità di domande a cui rispondere e risparmiando tempo. Gli ospiti, infatti, potranno chiedere ad Alexa informazioni su orari e dettagli di funzionamento della struttura, senza interpellare di frequente il personale.

 

“Alexa, chiama un collega del piano 3”

“Alexa, chiama in cucina”

Tramite Alexa gli ospiti potranno anche richiedere alcune attività (come un servizio per il taglio capelli o altro). Tutte le richieste verranno gestite con semplicità dalla segreteria tramite il Pannello di controllo, che permetterà anche di realizzare annunci e schermate di promemoria per l’ospite, nel momento in cui l’attività avrà luogo.

 

Anche le visite mediche potranno essere memorizzate nel Pannello di controllo, per poi essere comunicate e ricordate all’ospite in tempo utile.

 

Utilizzando il Pannello di controllo è possibile indicare le date di compleanno dei singoli ospiti.  Si potrà poi chiedere “Alexa, chi compie gli anni oggi?”,  preparare degli annunci personalizzati per chi festeggia e comunicare al resto dello staff il compleanno di un ospite.

Staff della manutenzione

Grazie ai messaggi tempestivi su interventi necessari nelle stanze e nelle aree comuni i manutentori, saranno sempre pronti ad agire nel modo più rapido. Inoltre lo staff incaricato alla manutenzione potrà utilizzare Alexa per avvisare la segreteria in modo immediato dell’avvenuto intervento e risoluzione del problema, o fare ulteriori richieste, anche mentre lavora


“Alexa, il letto funziona correttamente”
“Alexa, chiama l’operatore sanitario del piano”.

Gestione personale

Analizzare i dati di utilizzo del sistema e le richieste che arrivano dalle singole stanze permetterà a chi gestisce il personale di controllare il buon funzionamento della struttura, notando eventuali mancanze o situazioni critiche nelle diverse aree e intervenendo con opportune scelte.

 

Inoltre sarà possibile anche gestire orari e flussi di organizzazione in maniera più funzionale, grazie alla comunicazione immediata tra le stanze, i reparti e i vari team dello staff.

Staff dedicato alle pulizie

Lo staff che si dedica al riordino e alle pulizie delle camere e delle aree comuni può utilizzare il sistema Alexa Smart Properties con diverse funzionalità.

  • Lo staff può comunicare semplicemente con la voce che è iniziato il lavoro di ripristino della camera “Alexa, comincio a pulire la camera” e quando l’attività è terminata “Alexa, la camera è pronta”. Inoltre può richiedere materiale o supporto nel caso in cui si presentino delle emergenze, anche fuori orario.
  • Chi è incaricato del riordino e pulizia può comunicare necessità specifiche al resto dello staff o alla segreteria, ad esempio:
    Alexa, avvisa la manutenzione che il letto è bloccato”
    “Alexa avvisa le segreteria che in camera manca il deambulatore”
    .
    In questo modo tutti i reparti vengono coinvolti con la massima rapidità ed efficienza.

Servizio mensa

Nelle strutture RSA o di cura per anziani e persone con disabilità la fornitura dei pasti può essere gestita con menù prestabiliti o attraverso menù da comporre con le scelte dell’ospite. Grazie ad Alexa, è possibile proporre il menù per i pasti successivi tramite i dispositivi nelle camere, in modo da far scegliere agli ospiti in autonomia (o con l’ausilio di un operatore ma sempre tramite semplici comandi vocali), ad esempio: 

 

Alexa: “Per il pranzo di oggi la cucina propone pasta al ragù o pasta in bianco. Cosa preferisci?”

 

Il Pannello di controllo si occuperà di effettuare il riepilogo e il conteggio dei piatti da preparare, aggregando i dati e fornendoli alla cucina.

Da un dispositivo Echo dedicato al servizio mensa si potranno quindi ottenere informazioni per la preparazione dei pasti. 

 

“Alexa, quante paste al ragù devo preparare?”

“Alexa, quante paste in bianco devo preparare?”

“Alexa, quanti ospiti hanno chiesto il pesce?”

 

Usando il Pannello di controllo è inoltre possibile combinare varie funzionalità. Ad esempio creando un annuncio automatico, grazie al quale ogni giorno alla stessa ora Alexa annuncia il menù previsto per il pasto successivo e, se previsto dalla struttura, chiede all’ospite di scegliere tra le pietanze proposte.

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