alexa for hospitality

Funzionalità per lo staff:

tante opportunità
per lavorare al meglio

staff

Alexa Smart Properties, grazie alla tecnologia NAVOO, è un valido supporto per tutto il personale della struttura turistica e può essere usata per semplificare il lavoro, per tracciare e registrare con immediatezza le attività, per aumentare la possibilità di vendere servizi e prodotti.

Come si utilizza Alexa in hotel?

Lo staff ha a disposizione diverse modalità di interazione con il sistema Alexa Smart Properties e per comunicare con gli ospiti: annunci, notifiche e schermate (nei dispositivi con il video).
Tutte le funzionalità possono essere utilizzate in modo semplice ed immediato, preparando i messaggi da condividere nelle diverse stanze anche con anticipo, caricando immagini e testi nel Pannello di controllo. Ad esempio in reception, durante il turno di notte, si possono preparare tutti i messaggi per il giorno seguente e fare in modo che essi appaiano sugli Echo dopo l’orario di check-in.

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Gli annunci sono degli avvisi che, quando giungono al dispositivo Echo, vengono letti da Alexa e non possono essere riprodotti successivamente. Il testo dell’avviso apparirà anche nello schermo (nel caso degli Echo Show).

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Le notifiche vengono recapitate all’Echo che riproduce un suono nel momento in cui le riceve. Nel caso di un Echo Show sarà visibile l’icona di una campanella con il numero di notifiche in attesa. I dispositivi Echo e Echo Dot invece, non avendo uno schermo, fanno pulsare di colore giallo l’anello luminoso posto alla loro base per attirare l’attenzione dell’ospite. L’ospite dovrà chiedere “Alexa, quali sono le mie notifiche?” per poterle ascoltare.

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Le schermate fisse sullo schermo del dispositivo Echo Show sono immagini e testi che possono comunicare all’ospite un messaggio specifico, come ad esempio “La gita in barca sta per iniziare, ricordati di farti trovare nella hall alle 15:30”, oppure più generico, pubblicando ad esempio un invito a provare il servizio “colazione in camera”. In ogni caso, il messaggio rimarrà visibile fino a che l’ospite non toccherà lo schermo.

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Le schermate a rotazione sugli Echo Show possono diventare un prezioso strumento di marketing. Immagini e testi raccontano servizi e prodotti dell’hotel (con un massimo di 20 schermate attive), e possono essere impostati o modificati in completa autonomia dal Pannello di controllo. Una vetrina virtuale, sempre aggiornata e a disposizione dell’ospite, che potrà anche chiedere approfondimenti ad Alexa sui servizi di suo interesse. 

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Con la voce i membri dello staff possono mandare messaggi al sistema centrale, come ad esempio:

“Alexa, la tv è stata riparata”

“Alexa, la camera è pronta”

Per la Direzione

Analizzare i dati di utilizzo del sistema e le richieste che arrivano dalle singole stanze permetterà alla direzione di verificare il funzionamento della struttura e valutare il livello percepito dagli ospiti e fare delle scelte per migliorare. Se, ad esempio, dalle stanze vengono spesso richieste le ciabatte per accedere alla SPA, forse è un servizio che gli ospiti si aspettano e gradirebbero, e quindi vale la pena valutare farlo diventare un servizio standard. Il registro delle attività di pulizia delle camere, con un avviso da parte dell’operatore di inizio e fine ripristino della stanza, permette un’analisi concreta dei tempi necessari per la sistemazione e valutazioni oggettive per ottimizzare i vari interventi.

Alexa Smart Properties è anche uno strumento di vendita perché permette di pubblicizzare in modo molto diretto e personale (con le schermate a rotazione nei dispositivi Echo Show) servizi, attività e prodotti di cui l’ospite non è a conoscenza. Analizzando ciclicamente le statistiche delle vendite realizzate tramite Alexa, si potrà avere un quadro preciso di quali servizi o prodotti hanno venduto di più e di quali possono risultare più attrattivi.

Per la Reception

Lo staff della reception potrà utilizzare il sistema Alexa Smart Properties per comunicare in modo più diretto con le camere, coinvolgere maggiormente l’ospite con annunci e notifiche personalizzati e proporre servizi aggiuntivi grazie alle schermate a rotazione dei device con schermo. 

Inoltre la reception avrà il grande vantaggio di non dover più rispondere a domande ripetitive e banali (come l’orario della colazione o della piscina), dedicandosi ad attività di maggior valore.

Dal Pannello di controllo potrà gestire tutte le stanze, registrando le richieste dell’ospite (se non integrato con il gestionale), passando l’informazione ai reparti dell’albergo interessati, comunicando anche tramite Alexa:

 

“Alexa, chiama la camera 202”

“Alexa, chiama in cucina”

“Alexa, chiama la Sala meeting 3”

Per lo Staff dedicato alle pulizie

Lo staff che si dedica al riordino e alle pulizie delle camere può utilizzare il sistema Alexa Smart Properties con diverse funzionalità.

  • Ad esempio lo staff può comunicare ad Alexa, semplicemente con la voce, che è iniziato il lavoro di ripristino della camera e quando la camera è pronta per il nuovo check-in.

“Alexa, comincio a pulire la camera”
“Alexa, la camera è pronta”

In automatico il Pannello di controllo comunica al PMS che la camera è pronta, così in reception disporranno di informazioni aggiornate in diretta.

  • Chi è incaricato del riordino e pulizia può comunicare necessità specifiche al resto dello staff o alla reception, ad esempio:

“Alexa, avvisa la manutenzione che il rubinetto perde”
“Alexa avvisa le reception che in camera manca il telecomando”


In questo modo tutti i reparti vengono coinvolti con la massima rapidità ed efficienza.

Per lo Staff della manutenzione

Ricevere messaggi tempestivi su eventuali problemi nelle stanze e nelle aree comuni, trasmesse tramite Alexa dall’ospite, o dal resto dello staff, significa per i manutentori essere pronti ad intervenire in modo rapido, magari selezionando già gli strumenti corretti, e senza rischiare che l’informazione venga “dispersa” in una trasmissione tradizionale. 

Lo staff dedito alla manutenzione potrà utilizzare Alexa a sua volta per avvisare la reception dell’avvenuto intervento e risoluzione del problema, o fare ulteriori richieste, anche mentre lavora:

“Alexa, ho sistemato la TV”

“Alexa, chiama la reception”

MICE

Anche chi si occupa del turismo MICE (meetings, incentive, congress, events) potrà usufruire di diversi vantaggi nell’utilizzo del sistema Alexa Smart Properties for Hospitality.


Attraverso annunci, notifiche e messaggi diffusi nelle camere dei partecipanti all’evento o al convegno, potrà comunicare gli orari di inizio di una conferenza o riunione, o la possibilità di accedere ad iniziative e attività collaterali.


Ospite: “Alexa, dimmi le mie notifiche”

Alexa: “Ti ricordo che il meeting commerciale inizierà nella Sala Oro tra 15 minuti, mentre la riunione plenaria avrà luogo nella Sala Platino dalle ore 18.00”

È possibile anche personalizzare l’esperienza, ideando azioni di marketing e immagine legate al tema dell’evento che si sta organizzando. Ad esempio l’ospite, al suo arrivo in camera potrebbe ascoltare:

 

“Ti do il benvenuto in questo hotel! Sono stati organizzati due giorni di incontri e meeting per renderti partecipe e raccogliere il tuo parere su tutte le proposte introdotte dalla tua azienda. Chiedimi tutti gli appuntamenti delle tue giornate!”

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