ALEXA FOR SENIOR LIVING

Informazioni sempre a portata di mano:

una voce amica

per gli ospiti

ospiti

Cosa possono fare gli ospiti delle RSA grazie ad Alexa?

01
Informazioni
02
Servizi
03
Videochiamate
04
Intrattenimento
01

INFORMAZIONI

Informazioni sulla struttura

Alexa Smart Properties for Senior Living è uno strumento molto utile per le RSA, case di cura o di riposo, perché permette di dare informazioni agli ospiti, alleggerendo il carico di domande (spesso ripetitive o poco rilevanti) rivolte al personale di assistenza o medico. 

 

“Alexa, a che ora è la messa oggi?”

“Alexa, a che ora si mangia stasera?”

“Alexa, che giorno è oggi?”

 

L’ospite avrà la sua risposta e potrà chiedere la stessa informazione anche più volte se pensa di non ricordarla, e può farlo semplicemente usando la voce.

Informazioni sulle attività

Oltre a dare le informazioni richieste, utilizzando gli annunci o le notifiche è possibile fornire comunicazioni utili sulle attività, senza nemmeno attendere la domanda dell’ospite. Grazie alle schermate che girano sugli Echo Show si potrà suggerire ai residenti di chiedere informazioni ad Alexa su una determinata iniziativa, oppure elencare le attività previste per quel giorno o per i giorni successivi. Nel manuale posto a fianco di ogni Echo sarà indicata la frase di esempio che l’ospite potrà usare per conoscere le attività previste.

 

Ospite: “Alexa, quali sono le attività previste per oggi?”

Alexa: “Per oggi sono previste due attività. Al mattino, ci sarà risveglio muscolare in palestra, dalle ore 9:00. Al pomeriggio è previsto il laboratorio di arte in Sala Comune Gialla al primo piano, alle ore 15:30.”

 

Alexa può inoltre dare annunci in modo automatico, senza attendere la richiesta dell’ospite. Ad esempio alle ore 9 del mattino, Alexa potrebbe dire: “Buongiorno, oggi ci sarà un concerto di pianoforte in Sala Grande alle 16:30!”

Nel caso di stanze singole, è possibile fornire risposte personalizzate sulle attività che la persona dovrà fare durante la giornata e nel Pannello di controllo si potrà creare anche l’agenda delle visite mediche previste per il singolo ospite.

 

Alexa: “Buongiorno Maria, ti ricordo che oggi hai l’appuntamento con la parrucchiera alle 17.00”

 

Ospite: “Alexa, che visite mediche ho questa settimana?”
Alexa: “Buongiorno, hai una visita di controllo con il cardiologo mercoledì alle 14:30. Ti manderò un promemoria il giorno stesso”

02

servizi

Richieste dagli ospiti

Gli ospiti della RSA (o casa di riposo o cura) potranno fare direttamente dalla loro camera una serie di richieste, senza necessariamente interpellare lo staff di assistenza o la segreteria. Ad esempio potrebbero chiedere, utilizzando solo la voce:     “Alexa, raccontami una storia” “Alexa, cosa si mangia oggi?” “Alexa, ho bisogno dell’infermiera”   A seconda del tipo di richiesta sarà possibile valutare l’urgenza dell’intervento e dedicarsi ai vari ospiti nel migliore dei modi. La richiesta sarà indicata nel Pannello di controllo e notificata anche via e-mail, SMS o Whatsapp al personale dedicato al momento in servizio. Tutte le richieste fatte dagli ospiti avranno sempre una risposta vocale fornita da Alexa, che tranquillizzerà l’ospite facendo capire di aver sentito la richiesta.

Le informazioni che da Alexa sono personalizzabili e configurabili attraverso il Pannello di controllo. Se una domanda non ha una risposta predefinita, Alexa suggerirà all’ospite di chiamare un operatore o rivolgersi al personale del piano.

Alexa può ricevere segnalazioni anche su guasti e malfunzionamenti. La richiesta giunge al Pannello di controllo, e contemporaneamente alla persona incaricata delle manutenzioni (tramite un’e-mail o un messaggio sullo smartphone).

“Alexa la finestra non si apre.”
“Alexa, la tv non funziona.”
“Alexa, non esce acqua calda”

Prenotazioni attività e pasti

Nelle RSA, case di riposo o di cura, il menù dei pasti è solitamente stabilito con anticipo e spesso disciplinato da indicazioni mediche; l’elenco delle pietanze potrebbe anche essere personalizzato per ciascun ospite. Grazie ad Alexa sarà possibile inserire i diversi menù tramite il Pannello di controllo e associarli alle camere degli ospiti. In questo modo ogni ospite potrà chiedere ad Alexa 

Alexa, cosa si mangia oggi?”
“Alexa, cosa c’è per cena stasera?”
“Alexa, cosa si mangerà a pranzo domani?”

e avere il dettaglio dei suoi menù.

 

Nelle strutture che prevedono la possibilità di personalizzare i propri pasti con la scelta tra piatti diversi per la stessa portata (esempio: due primi piatti tra i quali scegliere) Alexa permette di raccogliere le prenotazioni e le preferenze, prenotando in maniera semplice usando solo la voce.

Alexa è un aiutante magico anche per quanto riguarda le attività da organizzare nella struttura. Gli ospiti, infatti, dopo aver ricevuto tutte le informazioni necessarie su una determinata attività proposta, potranno prenotare direttamente il proprio posto, se necessario, attraverso Alexa.

Ad esempio:

 

Ospite: “Alexa, quando viene la parrucchiera?”

Alexa: “La nostra parrucchiera Giada sarà qui il martedì pomeriggio. Vuoi prenotare un appuntamento?”

Ospite: “Sì”

Alexa: “C’è un posto libero alle 16, confermo l’appuntamento?”

Ospite: “Si”

 

Alexa si occuperà anche di ricordare all’utente l’appuntamento (con un messaggio vocale o una notifica) il giorno prima o il giorno stesso dell’appuntamento.

03

videochiamate

Il sistema Alexa Smart Properties for Senior Living attivabile in residenze per anziani, case di riposo o di cura, permette di utilizzare i dispositivi Echo per comunicare anche verso l’esterno, con la funzionalità videochiamata.

 

Nel caso in cui il dispositivo Echo sia installato in una camera singola, la persona che risiede nella stanza potrà effettuare chiamate senza dover pronunciare il nome e cognome della persona da contattare.

“Alexa, chiama mia figlia”

“Alexa, chiama mio nipote”

“Alexa, chiama mia sorella”

 

Nel caso in cui la camera ospiti più di una persona, si potranno effettuare chiamate e videochiamate solamente pronunciando il nome e cognome del destinatario, già inserito nella rubrica di quella stanza attraverso il Pannello di Controllo.

 

NAVOO si occuperà di fornire alla casa di riposo tutte le istruzioni da dare ai parenti, con le indicazioni di cosa è necessario fare per ricevere chiamate e videochiamate.

La tecnologia Navoo consente anche di gestire la funzione chiamate in maniera centralizzata, inserendo tutti i contatti nel Pannello di controllo e destinando una stanza comune alle videochiamate. In questo modo gli ospiti potranno essere accompagnati nella “stanza del telefono” e chiamare i loro contatti, secondo gli orari e le indicazioni dello staff, godendo della comodità di avere audio e video di qualità e di poter chiamare le persone semplicemente dicendo:

“Alexa, chiama Gino Rossi”

 

Le chiamate possono essere effettuate solo tra dispositivi che utilizzano Alexa. Non si possono chiamare numeri di telefono, né fissi né di cellulare.

Il destinatario della chiamata, quindi, deve avere un proprio account Alexa, per poter così rispondere tramite un dispositivo Echo oppure con lo smartphone, grazie all’app di Alexa. È molto semplice e a costo zero.

 

È possibile effettuare chiamate e videochiamate solo in uscita. In questo modo la tranquillità e i processi interni della struttura non sono disturbati da chiamate in arrivo non previste.

 

04

intrattenimento

Musica e notizie

Alexa Smart Properties for Senior Living è uno strumento importante per la quotidianità dell’ospite di una casa di cura o RSA, perché permette di intrattenersi e trascorrere del tempo di qualità sia nelle stanze private sia nelle aree comuni. I dispositivi Echo possono fungere da casse per riprodurre musica di diversi generi e podcast, che incuriosiscono e diversificano il modo di fruire i contenuti culturali o di approfondimento da parte degli ospiti. 

 

“Alexa, metti della musica italiana anni 60”

“Alexa, parlami della storia d’Italia”

 

Alexa può essere utilizzata anche per ascoltare le notizie del giorno, ed essere di supporto alle attività di animazione.

 

“Alexa, dimmi le notizie”
“Alexa, che tempo farà domani?”

Giochi

Alexa Smart Properties for Senior Living consente anche di accedere a tanti giochi e quiz, grazie alle skill (applicazioni) sviluppate da aziende esterne ad Amazon. Solo le skill autorizzate dalla struttura saranno attive.

 

L’ospite potrà così interagire e giocare con l’assistente vocale, da solo o in gruppo.


“Alexa, apri Domanda del giorno”

“Alexa, voglio giocare con Capitali del Mondo”

CONTATTACI
Sai che Alexa può diventare una voce amica e un valido supporto per i tuoi ospiti?

Compila il form e parliamone!