LA TECNOLOGIA NAVOO

Il Pannello di controllo NAVOO

Il Pannello di controllo sviluppato da NAVOO consente di gestire in modo facile ed intuitivo le funzionalità del sistema Alexa Smart Properties.

Si tratta di un vero e proprio sito web dedicato, a cui accedere con qualsiasi browser, grazie ad un semplice nome utente e password, senza installare nessun nuovo software su computer, tablet o smartphone.

Tutte le informazioni relative alla tecnologia per far funzionare Alexa Smart Properties, ai dispositivi Echo installati nelle stanze, alle funzionalità attivate, alle informazioni che Alexa utilizzerà per creare le risposte da fornire agli ospiti, sono facilmente accessibili e gestibili da quest’unico Pannello di controllo.

 

Quali sono le funzionalità del Pannello di controllo creato da NAVOO?

01

Camere e Sale

02

Dispositivi Echo

03

Impostazioni personalizzate

04

Annunci e Notifiche

05

Risposte di Alexa

06

Ruoli di accesso

07

Manuali d’uso dispositivi

08

Interfaccia grafica

01

Gestisci le camere e le sale

Appena si accede al Pannello di controllo è possibile:

 

  • creare le varie strutture (ad esempio nei casi di catene di hotel: ogni “struttura” è un hotel)
  • suddividere le strutture in aree e piani
  • in ogni piano creare le camere, le stanze e le sale varie presenti nella struttura specifica.

Ogni stanza può essere caratterizzata da varie informazioni, che la rendono riconoscibile e rintracciabile in pochi istanti all’interno del sistema.

 

Quando verranno installati i dispositivi Echo all’interno della struttura, appariranno nel Pannello di controllo, in una sezione dedicata, e, da quel momento, sarà possibile associare uno o più dispositivi Echo alle diverse camere o sale.

02

Gestisci tutti i dispositivi Echo

Una volta installati all’interno della struttura, i dispositivi Echo appaiono nel Pannello di controllo. Per ognuno di essi saranno disponibili diverse informazioni:

 

  • il modello
  • il numero seriale
  • lo stato di connessione al Wi-Fi (se è connesso oppure no)
  • l’associazione alla singola stanza.

Grazie al controllo sullo stato della connessione è possibile rilevare subito quali dispositivi non sono connessi al Wi-Fi. Ciò potrebbe avvenire per varie ragioni, come, ad esempio, problemi alla rete o a causa di un alimentatore non connesso alla corrente elettrica (potenzialmente il dispositivo potrebbe essere non più presente all’interno della camera). In automatico, il Pannello di controllo rileva i dispositivi non connessi e avvisa il personale della struttura.

03

Crei impostazioni personalizzate

Per ogni dispositivo è possibile impostare numerosi parametri, come la lingua principale, la luminosità, il volume e altro. L’ospite potrà poi gestire in autonomia il dispositivo Echo presente nella stanza in cui alloggia, per impostare delle sveglie, modificare il volume e la luminosità, o associare il suo smartphone per utilizzare l’Echo come una cassa audio.

Attraverso un comando specifico del Pannello di controllo è possibile resettare tutte le impostazioni fatte dall’ospite e riportarle a quelle di base. Tale reset può essere fatto anche in automatico dopo aver ottenuto dal PMS la data e l’ora del check-out.

04

Imposti annunci, notifiche e schermate

Dal Pannello di controllo è possibile inviare messaggi e informazioni agli ospiti in una camera (o in una sala comune), o a un gruppo di camere. Si possono inviare annunci, notifiche e schermate-fisse.
Allo stesso modo è possibile creare e modificare le schermate che girano in automatico nei dispositivi Echo Show per promuovere servizi o comunicare caratteristiche della struttura.

Nel caso non fosse possibile creare un’immagine ad hoc, il Pannello di controllo consente di selezionare delle immagini già pronte. Tutti i contenuti grafici visualizzabili sugli Echo Show vengono forniti con impostazioni estetiche e grafiche di base, ma possono essere personalizzate con l’immagine coordinata della struttura.

05

Dai ad Alexa tutte le informazioni

Utilizzando il Pannello di controllo è possibile inserire le informazioni che Alexa utilizzerà per creare le risposte da fornire agli ospiti della struttura. In questo modo, avrai il pieno controllo sul servizio di “concierge virtuale” svolto da Alexa.

I testi pronunciati da Alexa si potranno creare (e modificare) in italiano, inglese e tedesco. Successivamente Amazon renderà disponibile anche altre lingue.

 

Navoo fornirà un servizio iniziale che consentirà di individuare quali sono le informazioni utili e necessarie alle quali dare risposta. Potremo, inoltre, occuparci della creazione e inserimento di tutti i testi e immagini nel Pannello di controllo.

06

Gestisci i diversi ruoli di accesso

Al Pannello di controllo potranno accedere solo gli utenti che conoscono l’indirizzo web specifico, e che saranno in possesso di nome utente e password personali.

Ogni utente avrà un livello-permessi diverso:

 

  • Visualizzatore: può accedere al Pannello di Controllo ma non può effettuare modifiche. Non ha accesso alla sezione Analytics
  • Editore: può creare e modificare contenuti (testi, immagini, messaggi), ma non può inviarli ai dispositivi Echo
  • Pubblicatore: può creare e modificare contenuti da inviare agli Echo, e attivarli, autorizzando Alexa ad usarli. Può anche approvare e pubblicare quelli realizzati da un account con ruolo Editore
  • Direttore: può fare tutto quello che è previsto dalle tipologie di utenti fin qui elencate, e visualizzare la sezione Analytics. Può inoltre creare nuove stanze e associare ad esse i dispositivi Echo
  • Amministratore: può fare tutto quello che è previsto dalle tipologie di utenti fin qui elencate. Inoltre può creare e visualizzare più strutture da un singolo Pannello di controllo (ad esempio con un accesso unico può vedere e amministrare i Pannelli di controllo di tutti gli hotel di una catena).
07

Hai a disposizione manuali e materiale aggiornato

L’utilizzo del Pannello di controllo è semplice e intuitivo. Forniremo ugualmente dei manuali in formato pdf per i dipendenti della struttura, utili nelle fasi di formazione iniziale o da utilizzare in caso di dubbi. Tali manuali saranno scaricabili direttamente dal Pannello di controllo; in questo modo sarà sempre a portata di mano la versione più aggiornata! Nella sezione dedicata ai manuali, sarà disponibile anche il file del foglio informativo che può essere posto accanto ad ogni dispositivo Echo (con i suggerimenti su come si usa Alexa).

08

Visualizzi un’interfaccia personalizzata

Il Pannello di controllo si basa su una struttura grafica progettata da NAVOO e identica per tutte le strutture che utilizzano Alexa Smart Properties. Una volta al suo interno saranno visibili più o meno sezioni in base alla tipologia di account utente e alla quantità di funzioni attivate per la specifica struttura.

L’interfaccia grafica potrà però essere personalizzata, modificando colori e caratteri dei testi, per adattarla all’immagine coordinata della struttura.

Vuoi provare la nostra Demo?

Per avere accesso ad una demo del Pannello di controllo, e provare le funzionalità di Alexa specifiche per strutture ricettive o di cura, contattaci!

DEMO
Vuoi provare la nostra Demo?

Per avere accesso ad una demo del Pannello di controllo, e provare le funzionalità di Alexa specifiche per strutture ricettive o di cura, contattaci!

DEMO