ALEXA SMART PROPERTIES

Dispositivi Echo

Per poter dialogare con Alexa è necessario utilizzare i dispositivi Echo, progettati e prodotti direttamente da Amazon. Si può interagire con Alexa utilizzando la propria voce e toccando lo schermo.

Gli Echo sono progettati per sentire la parola “Alexa” e solo da quel momento iniziare ad ascoltare e raccogliere la richiesta fatta da chi sta parlando.


Gli Echo selezionati e abilitati per il progetto Alexa Smart Properties sono solo alcuni all’interno dell’ampia gamma di speaker prodotta da Amazon.

SHOW

Echo Show

I dispositivi Echo Show sono rettangolari e hanno un funzionale schermo touch-screen (da 5” e 8”, a seconda delle versioni). Sono disponibili nelle versioni nero antracite, bianco ghiaccio e blu notte, per integrarsi a qualunque design della camera e diventare un elemento di arredo.

Lo schermo dei dispositivi Echo Show può essere un mezzo di comunicazione anche se l’ospite non sta dialogando con Alexa. Attraverso l’uso del Pannello di Controllo, si possono creare fino a 20 diverse schermate che ruoteranno in automatico (definite anche Rotating Cards). Per ciascuna è possibile modificare sfondo e testi, e se vengono toccate possono avviare una funzionalità o un dialogo specifico con Alexa.

CARDS

A cosa possono servire le schermate che girano?

Spiegare all’ospite come usare Alexa

Suggerire servizi e prodotti aggiuntivi acquistabili

Dare il benvenuto all’ospite (anche personalizzato)
CARDS

Comunicare orari e appuntamenti

Fornire informazioni utili in modo rapido
Descrivere quali sono i servizi dell’hotel

Funzionalità degli Echo Show

FUNZIONI

Touch-screen

La funzionalità touch-screen consente di interagire con Alexa semplicemente toccando lo schermo, per spegnere la sveglia, alzare e abbassare il volume, diminuire la luminosità dello schermo, giocare o selezionare dei servizi o informazioni su cui si vuole scoprire di più.

Sensori

L’Echo Show dispone di un sensore di luminosità, che abbassa in automatico la lucentezza dello schermo, così da non disturbare l’ospite durante le ore di buio all’interno della stanza. Le schermate che girano vengono sostituite da una schermata fissa, che indica l’ora a tutto schermo, trasformando così in automatico l’Echo Show in una sveglia da camera.

Videocamera

Gli Echo Show sono provvisti di una videocamera, utilizzabile durante le videochiamate. In una struttura “Senior Living” (RSA, case di riposo o di cura) la videocamera può essere usata durante le videochiamate verso l’esterno (dicendo ad esempio “Alexa, chiama mio figlio”) ma è sempre possibile disattivarla con l’apposita chiusura. Nelle strutture “Hospitality” (hotel, resort, B&B, case vacanza, appartamenti, …) la telecamera è sempre disattivata e, anche se si sta svolgendo una chiamata interna (“Alexa, chiama la reception”), la telecamera non si attiva mai. In nessun caso, in un ambiente con Alexa Smart Properties, è possibile attivare le videocamere dei dispositivi Echo Show da remoto. Gli Echo Show, quindi, non possono essere usati per motivi di videosorveglianza o controllo dell’ospite o della camera, nemmeno nelle aree comuni.

FUNZIONI

Funzionalità Echo Show

Touch-screen

La funzionalità touch-screen consente di interagire con Alexa semplicemente toccando lo schermo, per spegnere la sveglia, alzare e abbassare il volume, diminuire la luminosità dello schermo, giocare o selezionare dei servizi o informazioni su cui si vuole scoprire di più.

Sensori

L’Echo Show dispone di un sensore di luminosità, che abbassa in automatico la lucentezza dello schermo, così da non disturbare l’ospite durante le ore di buio all’interno della stanza.

Le schermate che girano vengono sostituite da una schermata fissa, che indica l’ora a tutto schermo, trasformando così in automatico l’Echo Show in una sveglia da camera.

Videocamera

Gli Echo Show sono provvisti di una videocamera, utilizzabile durante le videochiamate. In una struttura “Senior Living” (RSA, case di riposo o di cura) la videocamera può essere usata durante le videochiamate verso l’esterno (dicendo ad esempio “Alexa, chiama mio figlio”) ma è sempre possibile disattivarla con l’apposita chiusura. Nelle strutture “Hospitality” (hotel, resort, B&B, case vacanza, appartamenti, …) la telecamera è sempre disattivata e, anche se si sta svolgendo una chiamata interna (“Alexa, chiama la reception”), la telecamera non si attiva mai. In nessun caso, in un ambiente con Alexa Smart Properties, è possibile attivare le videocamere dei dispositivi Echo Show da remoto. Gli Echo Show, quindi, non possono essere usati per motivi di videosorveglianza o controllo dell’ospite o della camera, nemmeno nelle aree comuni.

DOT e POP

Echo Dot ed Echo Pop

Il dispositivo Echo Dot ha una forma sferica. Nella parte superiore sono presenti quattro pulsanti che consentono di alzare e abbassare il volume, spegnere del tutto i microfoni (in modo che il dispositivo non senta neanche la parola di invocazione “Alexa”), e un pulsante che consente di attivare il dispositivo senza pronunciare la parola “Alexa”.
L’Echo Dot è disponibile nei colori nero antracite, bianco ghiaccio, blu notte e azzurro tenue.


Gli Echo Pop hanno una forma semi-sferica, con una cassa audio frontale. Sono disponibili in vari colori pastello: verde petrolio, lavanda, nero antracite e bianco ghiaccio.

 

Noi consigliamo l’utilizzo dei dispositivi Echo con schermo, che consentono di comunicare con l’ospite anche se non sta interagendo a voce con Alexa (grazie alle schermate che girano in automatico). Permettono inoltre di visualizzare e toccare immagini, testi, video e pulsanti mentre Alexa sta parlando, ampliando le possibilità di interazione e l’esperienza d’uso.

Utilizzo degli Echo con Alexa Smart Properties

Alexa è utilizzabile nelle case di (quasi) tutto il mondo, e parla più di 20 lingue.

Alexa Smart Properties invece è disponibile solo in queste nazioni: Italia, San Marino, Città del Vaticano, Austria, Svizzera, Liechtenstein, Lussemburgo, Germania, Francia, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti d’America, Canada, e Giappone.
Alexa Smart Properties è in grado di interagire in 5 lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco.
Utilizzando il Pannello di Controllo web di NAVOO si possono fornire ad Alexa tutte le informazioni relative ai servizi della struttura ricettiva (che poi lei utilizzerà per dare risposte ai ospiti). Tutti i contenuti testuali si possono inserire in una delle cinque lingue e poi un sistema basato su generative AI le può tradurre in automatico.

Quando un Echo viene installato presso una struttura, e associato al sistema Alexa Smart Properties, vengono modificate le sue impostazioni di fabbrica. Ciò significa che potrà funzionare solo all’interno dell’hotel, resort, b&b o casa di riposo nel quale è stato installato. Un Echo configurato per Alexa Smart Properties, portato fuori dalla struttura nel quale è stato installato, non funziona più. Tutti gli Echo saranno pertanto etichettati con una dicitura chiara, che invita a non scollegare e portare il dispositivo fuori dalla camera.

I dispositivi Echo possono essere installati in tutte le camere della struttura, o anche solo in alcune. Nelle camere molto grandi possono essere installati anche più di un dispositivo Echo e di modelli diversi. L’associazione del dispositivo alla stanza, la sua configurazione e il controllo sullo stato di funzionamento sono attività che vengono svolte tramite il Pannello di Controllo web.

Perché il sistema Alexa Smart Properties possa funzionare correttamente, i dispositivi Echo devono essere sempre collegati alla rete Wi-Fi della struttura. Ogni dispositivo è indipendente, quindi anche nel caso in cui qualche Echo perda momentaneamente la connessione Wi-Fi, ciò non compromette la funzionalità degli altri dispositivi installati. Alexa non risiede all’interno del dispositivo Echo: tutte le attività di comprensione della richiesta fatta dall’ospite, formulazione della risposta e attivazione delle funzionalità correlate, avviene nel cloud. Senza la connessione Wi-Fi un Echo riproduce solamente un avviso che invita a riprovare più tardi, a causa della connessione assente.

La banda internet necessaria per interagire con Alexa, o per ascoltare musica in streaming, è pochissima. Non è necessario quindi attivare una linea aggiuntiva o creare una rete Wi-Fi dedicata per i dispositivi Echo, che potranno usare una di quelle già presenti in struttura.
L’unica nota da considerare è che i dispositivi Echo non riescono a connettersi a reti Wi-Fi che necessitano di fare login su pagine web di registrazione prima di poter navigare. Per altri dettagli tecnici sulle impostazioni delle reti Wi-Fi è disponibile una pagina dedicata sul sito di Amazon.

I dispositivi Echo non sono provvisti di batteria, perciò funzionano solamente se collegati alla corrente elettrica. Ogni Echo è dotato di un proprio alimentatore (simile a quello di uno smartphone) e di un cavo di alimentazione. È buona norma che gli speaker Echo siano collegati alla stessa rete che fornisce energia in modo continuo alla camera, come avviene ad esempio per i frigoriferi presenti nelle stanze. Tuttavia un Echo può anche essere collegato ad una presa a muro che interrompe il flusso di corrente elettrica. Ciò comporta, però, un’attesa di circa 30 secondi affinché il dispositivo Echo si riavvii quando torna l’energia elettrica, cioè quando la chiave magnetica viene inserita. Fino a che il dispositivo non è completamente avviato, non è possibile interagire con Alexa.

Se, ad esempio si vuole dare la possibilità agli ospiti di aprire la porta e pronunciare subito “Alexa, accendi le luci”, il dispositivo Echo deve essere collegato ad una linea di corrente elettrica sempre attiva.

Vicino ad ogni dispositivo Echo è possibile posizionare un manuale d’uso per l’utente. Un singolo foglio che spiega all’ospite come può usare Alexa e indica degli esempi di alcune domande che può rivolgere all’assistente vocale. Durante le varie interazioni sarà poi Alexa a spiegare in modo più approfondito come può essere interrogata e utilizzata.
Tale manuale potrà essere realizzato e fornito da NAVOO, già adattato all’immagine coordinata della struttura. In alternativa potranno essere forniti tutti gli esempi e i testi perché la struttura possa realizzarlo per conto proprio. È un documento importante da posizionare nei pressi dell’Echo, per facilitare gli ospiti che non hanno avuto precedenti occasioni di utilizzare Alexa e per indicare in modo semplice come viene gestita la privacy mentre si interagisce con l’assistente vocale.

Quando si collega un dispositivo Echo ad una stanza, utilizzando il Pannello di controllo di NAVOO, il software al suo interno viene modificato, facendolo diventare un device dedicato per Alexa Smart Properties. Alcune funzionalità di base, utilizzabili solo a casa propria, vengono disattivate, mentre altre specifiche per Alexa Smart Properties vengono attivate. Da quel momento il dispositivo è utilizzabile solo se collegato al Wi-Fi della struttura (resort, hotel, b&b, casa vacanze, RSA, …).

Così come lo si è collegato alla camera, al contrario l’Echo può essere anche scollegato (sempre con un solo click dal Pannello di controllo) tornando ad essere un dispositivo normale, identico a come era prima del collegamento alla camera.

Attenzione: nel caso in cui l’installazione dei dispositivi sia avvenuta in modo autonomo, senza il supporto di NAVOO, l’associazione ad Alexa Smart Properties è legata al rinnovo automatico della licenza mensile. Se la licenza mensile non dovesse essere rinnovata, il dispositivo Echo tornerebbe in automatico ad essere un dispositivo normale. Se il dispositivo tornato normale non dovesse essere fisicamente rimosso dalla camera, chiunque potrebbe impossessarsene, resettarlo ed utilizzarlo (attività non possibile finché è associato ad Alexa Smart Properties).

installazione

Installazione semplice e veloce

Gestisci un piccolo hotel, un B&B o delle case vacanza? Configura e installa Alexa in completa autonomia!

È facile, scopri come fare!

CONTATTACI
Vuoi installare i dispositivi Echo e Alexa Smart Properties nella tua struttura?

Compila il form e scopriremo insieme cosa può fare Alexa per te!

Vuoi inserire i dispositivi Echo e Alexa Smart Properties nella tua struttura?

newsletter

Iscriviti alla newsletter e ricevi uno sconto del 10%!

Non perderti nessuna novità sulle evoluzioni di Alexa Smart Properties! Iscriviti alla newsletter di NAVOO e ottieni uno sconto del 10%, valido per un anno intero dall’attivazione dei costi di licenza mensili.