Quando si collega un dispositivo Echo ad una stanza, utilizzando il Pannello di controllo di NAVOO, il software al suo interno viene modificato, facendolo diventare un device dedicato per Alexa Smart Properties. Alcune funzionalità di base, utilizzabili solo a casa propria, vengono disattivate, mentre altre specifiche per Alexa Smart Properties vengono attivate. Da quel momento il dispositivo è utilizzabile solo se collegato al Wi-Fi della struttura (resort, hotel, b&b, casa vacanze, RSA, …).
Così come lo si è collegato alla camera, al contrario l’Echo può essere anche scollegato (sempre con un solo click dal Pannello di controllo) tornando ad essere un dispositivo normale, identico a come era prima del collegamento alla camera.
Attenzione: nel caso in cui l’installazione dei dispositivi sia avvenuta in modo autonomo, senza il supporto di NAVOO, l’associazione ad Alexa Smart Properties è legata al rinnovo automatico della licenza mensile. Se la licenza mensile non dovesse essere rinnovata, il dispositivo Echo tornerebbe in automatico ad essere un dispositivo normale. Se il dispositivo tornato normale non dovesse essere fisicamente rimosso dalla camera, chiunque potrebbe impossessarsene, resettarlo ed utilizzarlo (attività non possibile finché è associato ad Alexa Smart Properties).